sabato 22 ottobre 2016

Alla XI Festa del Cinema il pubblico sceglie "Capitan Fantastic" di Matt Ross con l'amatissimo Viggo Mortensen e cinque impagabili ragazzi, i suoi figli nella finzione

Captain Fantastic di Matt Ross ha vinto il “Premio del Pubblico BNL” all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film, presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema, in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città, è una favola dolce-amara sull’educazione dei figli, sul prepararli ad affrontare la vita quasi da survivor, ma col rischio che non siano preparati ad affrontare il nostro mondo contemporaneo.

Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli. Una riflessione non banale sui sogni di un mondo migliore della generazione degli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta che conquista e commuove mettendo a fuoco contraddizioni e pregiudizi, fra avventura e commedia, dramma psicologico e romanzo di formazione.
Captain Fantastic è l'opera seconda firmata da Matt Ross, già attore per registi del calibro di Martin Scorsese, Terry Gilliam e John Woo. Il film attraversa e mischia i generi ed è in grado di alternare sequenze spassose a momenti di pura commozione, anche grazie alla grande interpretazione di Viggo Mortensen (l'Aragorn de "Il Signore degli Anelli"): l’attore newyorkese giramondo, uno dei più applauditi del red carpet di questa XI edizione della Festa, è stato inoltre protagonista di un affollatissimo Incontro Ravvicinato con il pubblico. Il “Premio del Pubblico BNL”, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas, è stato assegnato dagli spettatori: attraverso myCicero, l’app ufficiale della Festa del Cinema realizzata da Pluservice, e il sito www.romacinemafest.org, il pubblico ha espresso il proprio voto sui film in programma.
Captain Fantastic uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 dicembre distribuito da Good Films.
“Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori – confessa il regista nelle notte -. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. La questione è: è il miglior padre del mondo, oppure il peggiore? Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo? Vorrei essere stato abbastanza coraggioso e altruista da abbandonare le mie aspirazioni e ambizioni di carriera per i miei figli. Per Ben, tutto ciò che faceva prima di questo assume un’importanza secondaria rispetto a crescere i suoi figli. Fa tutto ciò pagando un prezzo, ed è attorno a questo tema che ruota il film”. José de Arcangelo