sabato 26 luglio 2014

Un sorprendente Attilio Fontana, con la sua band e la complicità di Emiliano Reggente, conquista il pubblico del Fiuggi Family Festival

FIUGGI, 25 - Ultimo giro di boa per il Fiuggi Family Festival con gli ultimi film in concorso e il concerto di Attilio Fontana e la sua band. L'ex cantante dei "Ragazzi italiani", diventato solista negli anni Duemila, passando per il suo progetto musicale al fianco dell'illustre chitarrista Franco Ventura - con lui ha pubblicato l'album "A" nel 2008 - per finire sul podio del programma televisivo dell'anno, "Tale e Quale Show", di cui è stato vincitore.

Una vera sorpresa, anzi una scoperta, per chi aveva perso di vista il cantautore, cantante e attore romano (nato a Viterbo), e una conferma della nuova affermazione per chi lo seguiva fin dagli anni Novanta. Un concerto vivace e riuscito che ha portato tanta allegria e divertimento nell'affollato teatro di Fiuggi, coinvolgendo gli spettatori per quasi due ore di spettacolo. Tra una canzone nuova (un brano in anteprima dell'album "Formaggio" in uscita a settembre) e vecchi successi, Fontana ha offerto anche qualche imitazione/citazione (da Ornella Vanoni a Fabrizio Concato) e ha svelato qualche segreto della sua carriera. E ha concluso con un omaggio al suo cantautore del cuore, Rino Gaetano.
Ma c'è stata anche l'esilarante incursione di un ospite speciale, Emiliano Reggente, attore teatrale e doppiatore, che insieme a Fontana ha eseguito una serie di gag e sketch anche in assolo e/o musicali, quasi un'anteprima dello spettacolo che stanno preparando per settembre a Roma, alla Sala Umberto. Un mix che si preannuncia sulla scia delle performance di Lillo & Greg, ovvero della 'strana coppia' da palcoscenico. Sette film in concorso, tra cui due editi come "Locke" Steven Knight e "Zoran" di Matteo Oleotto, quelli in gara. "Ombline" di Stéphane Cazes, storia di una ventenne condannata a tre anni di prigione per una violenta aggressione e scopre di essere incinta; "Barfi" di Anurag Basu, storia del giovane Barfi, innamoratosi di una bellissima donna che poi sposa un uomo ricco, ma poi ritrova l'amica d'infanzia Jhilmil, affetta d'autismo. E con lei inizierà un nuovo capitolo delloa sua vita, tra difficoltà, scoperte e possibilità inattese.
Nel programma anche un documentario, "Me, We" di Marco Zuin, che racconta le storie di Makara, Njuguna, Simon e i ragazzi di strada Macharia, George, June, Mike, Grace e Martin, nel contesto africano del St. Martin, un'organizzazione attiva sugli altopiani a nord del Kenya. Un documentario formalmente tradizionale che si impone per l'importanza dei contenuti e l'intensità dei ragazzi. Segue, lo spagnolo "Ismael" firmato dall'argentino Marcelo Pineyro, che - in bilico tra dramma e commedia - narra la storia di un bambino di otto anni, Ismael, alla ricerca del suo padre biologico a Barcellona. Una pellicola ben girata e meglio interpretata, da un ottimo cast sui cui primeggia Belen Rueda (Nora, la nonna) e il piccolo che conquista lo spettatore 'regalandogli un sorriso'. Infine, il melodramma familiare "Nobody Owns Me" dello svedese Kjell-Ake Andersson - già passato nella precedente edizione di "Alice nelle città" -, incentrato sul rapporto padre-figlia. La piccola Lisa è testimone della profonda crisi dei suoi genitori, Hasse e Katja, la quale abbandona figlia e marito. Hasse, occupato a tempo pieno in acciaieria, prova a crescere la sua bambina nel miglior modo possibile, tra responsabilità e dolcezza. Ma col passar del tempo i sogni s'infrangono e il loro rapporto si incrina, perché Hasse - convinto comunista -, deluso dal lavoro e da una donna, comincia a bere in modo sempre più eccessivo. Dramma duro e crudo, quindi realistico - ambientato negli anni Settanta - che colpisce lo spettatore non solo al cuore, ma forse troppo lungo e angosciante per coinvolgere il grande pubblico e, comunque, a coquistare tutti. José de Arcangelo