venerdì 5 luglio 2019

Il corto "La regina si addormenta dove vuole" di Lorenzo Tiberia selezionato, in concorso, al Giffoni Film Fest

“La Regina si addormenta dove vuole” di Lorenzo Tiberia è stato selezionato, in concorso, al Giffoni Film Festival nella sezione “Parental Experience-Destinazione Italia”.

Dal web con irriverenti serie con il gruppo Actual al set cinematografico, Tiberia compie il primo passo verso il cinema e con il suo cortometraggio “La Regina si addormenta dove vuole” è stato selezionato al Giffoni Film FF, diretto da Claudio Gubitosi, che si terrà dal 19 al 27 Luglio 2019. Il corto esplora il delicato tema degli abusi e delle violenze subite e vissute dagli anziani all’interno delle case di riposo. E lo fa attraverso lo sguardo, i colori e la fantasia di una bambina, andando a toccare i tanti volti della violenza.
Diretto da Tiberia da un soggetto suo e di Armando Maria Trotta e da quest’ultimo sceneggiato, il corto è interpretato da Elena Cotta, Signora del teatro e del cinema, Coppa Volpi a Venezia nel 2013, affiancata dalla piccola Rebecca Di Segni alla sua prima prova attoriale. Una distribuzione Premiere Film.
Lorenzo Tiberia, classe 1987, è un attore, regista e sceneggiatore, molto attivo sul web con il gruppo Actual di cui è co-fondatore, autore e regista. Il primo successo in rete è la video parodia di Mafia Capitale: “Romanzo Capitale” che riprendeva in chiave ironica una scena cult del film “Romanzo Criminale” di Michele Placido tra Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart. Esplode definitivamente sul web con “Rimorchiare a Roma Nord”, “Rimorchiare a Roma Sud” e “Rimorchiare a Roma Centro” che raggiunge quasi gli 11 milioni di visualizzazioni. Si conferma con i video successivi che si rivelano dei veri e propri cult: "Ostia vs Fregene", "Le Università di Roma", "Top vs Daje - I Supereroi di Roma", "Sushi vs Pizza". E’ autore del libro “Noi, lei e Roma” edito da Rizzoli