domenica 22 luglio 2018

Al Giffoni Film Festival grande successo per l'anteprima italiana de "Gli incredibili 2", ma domani tocca ad "Ape Maia e le Olimpiadi del Miele" e il 26 luglio a "Zanna Bianca" e il regista Alexandre Espigares

Dopo l’anteprima italiana di “Ant-Man and the Wasp”, film d'apertura della 48.a edizione di Giffoni Film Festival - dal 20 al 28 luglio -, sull tema Aqua e alla presenza dei due protagonisti, Evangeline Lilly e Paul Rudd, ieri sera è toccato all'anteprima del nuovo lungometraggio Disney-Pixar “Gli Incredibili 2”. Tra musica, palloncini e allestimenti a tema, il water carpet di #Giffoni2018 si è trasformato in una grande festa che ha anticipato l’ingresso in sala per la prima delle due proiezioni speciali del film, dedicate rispettivamente ai giurati e al pubblico. “È con piacere che abbiamo rinnovato anche quest’anno la nostra collaborazione con il Giffoni Film Festival” - commenta Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia -, una manifestazione che gode della nostra simpatia e ammirazione sia per la sua matrice 'made in Italy', sia perché, nel corso degli anni, ha saputo qualificarsi sempre più come uno degli eventi cinematografici culturalmente

più significativi nel panorama giovanile, in Italia e nel mondo, facendo della multiculturalità un proprio tratto distintivo. Il nostro ringraziamento va alla direzione del Festival e a tutta la squadra dei suoi bravissimi collaboratori che, in perfetta sintonia con il team Disney, hanno creato, ancora una volta, un’atmosfera e delle esperienze indimenticabili per giurati e giffoners”. Il tema scelto per il Giffoni 2018, Aqua (grafica disegnata da Luca Apolito e Chiara Pepe, del team di Giffoni Experience), è il primo atto di una trilogia che si compirà con la 50.a edizione nel 2020. Il festival, unico evento cinematografico completamente dedicato al cinema per ragazzi, presenta 100 opere in concorso tra lunghi e corti, tra le 8 sezioni competitive, che affrontano argomenti e storie dedicati ai giovanissimi, puntando su temi caldi dell'attualità.
Sempre per quanto riguarda le anteprime, da segnalare dopo “Gli Incredibili 2” (proiezione speciale in lingua originale prima dell'arrivo in sala a settembre), domani 23 luglio, sarà presentato il film d'animazione “Ape Maia e le Olimpiadi del Miele” , il 26 “Zanna Bianca”, evento speciale con il regista Alexandre Espigares e il 27 “Hotel Transilavania 3”, che arriverà nei cinema dal 22 agosto. Tanti sono i protagonisti italiani presenti, tra nomi emergenti e talent affermati: il regista Marco Ponti e l’attrice Matilda de Angelis, protagonista di “Una vita spericolata” (23 luglio), Ilenia Pastorelli (25 luglio), Jasmine Trinca (23 luglio), Simona Cavallari (25 luglio), Rocco Papaleo (26 luglio), Alessandro Siani e Gianmarco Tognazzi (27 luglio), Ficarra e Picone (28 luglio) passando per Anna Valle (21 luglio), Frank Matano (22 luglio) Francesco Scianna e Fabio Troiano (22 luglio), Alessandro Avataneo (23 luglio), Maccio Capatonda (24 luglio), Sarah Felberbaum (26 luglio), Cristiano Caccamo e Mariasole Pollio (21 luglio), Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Brando De Sica, Francesca Giordano, Jenny De Nucci (22 luglio), Luca Abete, Cosimo Terlizzi, Andrea Arcangeli, Luigi Catani, Javer Francia, Chiara Francia, Tiziano Francia, Marcela Citterio (24 luglio), Ludovica Coscione, Donato Carrisi, Dario Albertini, Diletta Leotta (27 luglio).
L'offerta musicale di questa edizione si arricchisce di tante novità che puntano a coinvolgere sempre più il pubblico del festival. Tra gli artisti attesi sul palco del Giffoni Music Concept: Max Gazzè, Ermal Meta, Ultimo, Annalisa, Fabrizio Moro, Benji & Fede, Vegas Jones, Enzo Avitabile, Lodovica Comello, Federica Abbate, Quentin 40, Luca Barbarossa, Il Pagante, Diodato, Livio Cori, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Viito, Foja e Lello Tramma. Il programma musicale coniugherà live, un contest rap e tre tipi di masterclass: "Music", con gli artisti che si esibiranno in Piazza Fratelli Lumière la sera e si racconteranno ai giovani che compongono la sezione; "Talking about music", con esperti del settore musicale; "Radio", con esponenti del mondo radiofonico.
Tecnologia e ricerca sono state tra le protagoniste della prima giornata del Festival con un ospite d'eccezione: il robot umanoide Pepper nei panni di giurato come "giffoner 5601". Ha intrattenuto i ragazzi introducendo il concetto d'intelligenza artificiale (tema chiave di Next Generation, la rassegna d'innovazione interna al Giffoni) mostrando il proprio livello di autonomia e la possibilità di interagire in maniera naturale con il pubblico. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Un momento pensato non solo per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia che condurrà al Festival, ma anche per incontrare la cittadinanza e presentarle il tanto atteso programma dell’edizione 2018. Dopo i saluti del sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e del presidente del Festival, Pietro Rinaldi, a raccontare l’inizio di questa nuova avventura è stato il direttore Claudio Gubitosi.
Web: www.giffonifilmfestival.it Email: comunicazione@giffoniff.it Via Aldo Moro, 4 - 84095 - Giffoni Valle Piana (SA)