martedì 15 novembre 2016

Il pubblico romano sceglie "Demon" di Marcin Wrona come Miglior Film della IV edizione di 'CiakPolska - Il Festival del Cinema Polacco' alla Casa del Cinema

“Demon” di Marcin Wrona ha vinto il Premio del pubblico come Miglior Film alla IV edizione di Ciakpolska - il Festival del Cinema Polacco che si è svolto a Roma da venerdì 11 e martedì 15 alla Casa del Cinema e all'Istituto Polacco in Roma, e diventato ormai un appuntamento per il pubblico romano.

Il film vincitore è un horror yiddish inusuale e inquietante, capace allo stesso tempo di riflettere sul tragico destino degli ebrei polacchi in una intensa rivisitazione della leggenda ebraica del "dybbuk". Alla regia uno dei talenti del giovane cinema polacco prematuramente scomparso.
Uno sposo riceve, come regalo di nozze, dal padre della sposa un terreno dove i due potranno ristrutturare la casa di famiglia. Mentre lavora nella sua nuova proprietà, l’uomo trova delle ossa umane: da lì un fantasma comincerà ad ossessionarlo fino a fargli perdere il controllo proprio durante il banchetto di nozze. La colonna sonora include alcune partiture di Krzysztof Penderecki, il più famoso compositore moderno polacco.
Il festival è organizzato dall'Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Polish Film Institute, il Comune di Roma – Assessorato Cultura e Sport, Cortoitaliacinema, la Casa del Cinema e lo Studio Filmowe TOR.