giovedì 6 giugno 2019

"Tutto Grifi" tra gli eventi speciali della 55.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

Alla 55.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro – dal 15 al 22 giugno 2019 e che verrà presentata domani a Roma – tra gli eventi ci sarà un “Tutto Grifi” ovvero ‘Satellite Grifi’ al Centro Arti Visive, proprio dove nel giugno del 2006 al Centro Arti Visive Pescheria, con il patrocinio della Mostra, avevano ospitato la mostra “Parco Lambro 1976/2006. Il Festival del Proletariato Giovanile di Parco Lambro nelle immagini di Alberto Grifi” (a cura di Gianmarco Torri con la collaborazione di Annamaria Licciardello e Federico Rossin), all’interno della quale erano anche proiettati i materiali video allora disponibili (4 ore circa).

Quest’anno, 2019, negli stessi spazi vengono presentati per la prima volta integralmente tutti i materiali video analogici open reel, realizzati da Alberto Grifi insieme ad altri videomaker (Franco Barbero, Claudio Caligari, Renzo Costantini) tra il 1976 e il 1977, comprese le 30 ore (27 ore di video open reel e 3 ore in pellicola 16mm) registrate al Festival di Parco Lambro del 1976. Un archivio di circa 40 ore che Alberto Grifi aveva conservato e aveva tentato di recuperare già negli anni novanta, progettando e costruendo la macchina lavanastri, ma che è stato completamente digitalizzato solo nel 2017 grazie all’impegno congiunto dell’Associazione Culturale Alberto
Grifi e del CSC-Cineteca Nazionale. Si tratta delle uniche cose che Alberto aveva montato a partire dai materiali girati in video tra il 1976 e il 1978. Mentre tutto il resto è rimasto più o meno invisibile fino a due anni fa, quando Associazione Alberto Grifi e CSC-Cineteca Nazionale hanno restaurato e digitalizzato tutto. Non bisogna dimenticare che nel 2017, appena terminato il restauro, una mostra e la proiezione di molti materiali restaurati erano stati presentati al festival Filmmaker a Milano.