venerdì 24 maggio 2019

Approda a Roma l'AS Film Festival / OnTheRoad, la kermesse partita all'inizio di marzo per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

AS Film Festival /OnTheRoad fa tappa a Roma il prossimo 25 maggio. Partito all'inizio di marzo per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo con tappe a Viterbo, Marino e Aprilia, ASFF/OnTheRoad è la versione itinerante di AS Film Festival, il festival di cinema ed arti visive curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, giunto quest'anno alla VII edizione. Ideato e realizzato da Not Equal in collaborazione con Erickson e con il sostegno della Regione Lazio, ASFF/OnTheRoad è pensato per rendere accessibile l'archivio audiovisivo del festival ad un pubblico più ampio possibile e allo stesso tempo per permettere allo staff del festival di socializzare, confrontarsi, affrontare la collettività, fino a sentirsi parte di essa.

L'appuntamento a Roma è (sabato 25 maggio 2019) presso la Libreria Erickson in Viale Etiopia 209. A partire dalle 15.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, saranno proposti alcuni cortometraggi selezionati nelle ultime edizioni del festival. “Non inganni la parola autismo - sottolineano gli organizzatori - ASFF non è un festival sulla disabilità, ma un festival cinematografico a tutti gli effetti, fatto da persone che considerano la diversità, qualunque diversità, un valore e non qualcosa di cui aver paura”. Saranno proiettate opere che parlano di riscatto, inclusione, tolleranza e che indagano la realtà di questi anni, di questi giorni, attraverso lo sguardo di autori provenienti da ogni parte del mondo. Le proiezioni saranno organizzate in tre sezioni: RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la sezione dedicata alla condizione autistica; POINTS OF VIEW cortometraggi internazionali; ANIMATION NOW! cortometraggi internazionali d'animazione.