martedì 30 aprile 2019

Ancora un festival per i primi di Maggio: la 12.a edizione dei Tulipani di Seta Nera dedicato alla 'Diversità"

In partenza – dal 3 al 5 maggio 2019 a Roma – la 12.a edizione del Festival Tulipani di Seta Nera. La manifestazione, dedicata alla ‘Diversità’, istituita dall’associazione Università Cerca Lavoro con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission, avrà come madrina Lorella Cuccarini, uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. La showgirl riceverà il premio “Sorriso Diverso” assieme agli attori Elena Sofia Ricci e Alessio Boni. La cerimonia sarà l’evento-clou del festival durante la serata finale. Nelle prime due giornate, al cinema Barberini, il cartellone prevede la proiezione di cortometraggi, documentari e i videoclip finalisti, mentre durante la serata finale, il 5 maggio, al Brancaccio, avrà luogo il gala condotto da Metis Di Meo e Franco Di Mare, alla presenza di referenti istituzionali e ospiti del mondo della televisione, del cinema e dello spettacolo. La kermesse internazionale, che si ispira a tutte le sfumature della cosiddetta diversità, mette in palio, una rassegna di cortometraggi ideata 12 anni fa dal direttore artistico Paola Tassone e presieduta da Diego Righini, e ha proprio lo scopo di raccontare la diversità e valorizzarne le peculiarità attraverso il cinema, promuovendo i giovani autori e la loro creatività, e divulgandone le opere e il loro significato al grande pubblico attraverso la programmazione di alcuni dei corti nel palinsesto di Rai1. Il tema dunque è la diversità che nei lavori in gara ritroviamo in tutte le sue declinazioni: stereotipi, disabilità, discriminazione femminile, isolamento, pregiudizio, emarginazione, e persino pedofilia – che spesso viene ingiustamente confusa dalla maggioranza silenziosa con omosessualità - ed eutanasia.

Nelle prime due giornate alla Multisala Barberini, presentate da Metis Di Meo, verranno proiettati i cortometraggi e i videoclip finalisti, i cortometraggi fuori concorso “Sogni” di Angelo Longoni con Loretta e Daniela Goggi, “9 su 10” di Andrea Baroni, “Processo a Ricci Chinnici” di Marco Maria Correnti, “Per sempre” di Alessio Di Cosimo e “Farida” di Mohamed Zouaoui, e i lungomnetraggi “Free” di Fabrizio Maria Cortese con Sandra Milo, Enzo Salvi e Antonio Catania e “Dafne” di Federico Bondi con Carolina Raspanti; tra gli ospiti Pierdavide Carone e i Dear Jack che presenteranno “Caramelle”, la canzone sulla pedofilia non ammessa a Sanremo.
I premi saranno consegnati domenica 5 maggio al Teatro Brancaccio, un Gala in grande stile alla presenza di istituzioni e rappresentanti del mondo della televisione, del cinema e dello spettacolo in genere, condotto sempre da Di Meo ma assieme a Cataldo Calabretta, e le opere finaliste votate dalla Giuria di VariEtà presieduta da Janet De Nardis: il Premio al Miglior Corto, il Premio “Miglior Sorriso Nascente” all’opera prima scelta dalla Giuria tecnica presieduta da Caterina D’Amico, e tutti gli altri riconoscimenti, compreso il “Sorriso Diverso” Rai Cinema Channel “Sorriso” decretato dal pubblico del web con le sue visualizzazioni fra i 30 cortometraggi che hanno passato la prima selezione: tutto sul canale appositamente creato dalla Rai www.tulipanidisetanera.rai.it. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “Sorriso Diverso” e i riconoscimenti speciali “Tulipano di Seta Nera” a personalità dello spettacolo che hanno dedicato o stanno dedicando la loro interpretazione artistica e la loro attività professionale al valore positivo della diversità: quest’anno toccherà alla stessa Lorella Cuccarini, e a Elena Sofia Ricci, Alessio Boni, Pino Insegno, Gigi e Ross, I Musicanti ed Enrico Nigiotti.
Tra le novità di questa edizione di Tulipani di Seta Nera la sezione dedicata aigià citati videoclip musicali (in finale ce ne saranno 8 scelti dal maestro Vince Tempera) cui sarà assegnato il Premio #SocialClip a sottolineare l’importanza della musica come strumento di comunicazione universale: il premio #SocialClip sarà condotto da Serena Gray (videointervista a fine articolo) affiancata da Mauro Coruzzi/Platinette, testimonial della serata, mentre la giuria è presieduta da Grazia Di Michele (videointervista a fine articolo). E ancora, il gemellaggio con ASL Roma 1 per la campagna Depressione post-partum: una diagnosi precoce per un intervento efficace.
E il lancio di #insiemeperilsociale, una challenge legata a Tik Tok, il social network più utilizzato dai millennials chiamati a spiegare in 30 secondi che cos’è per loro la diversità. Come per le precedenti edizioni anche quest’anno l’Ente Nazionale Sordi Onlus garantirà il servizio di interpretariato LIS per tutta la manifestazione. Le nostre videointerviste ai conduttori Metis De Meo, Cataldo Calabretta e Serena Gray, alla presidente di giuria #SocialClip Grazia Di Michele, all’ideatrice e direttrice artistica di Tulipani di Seta Nera Paola Tassone e alla presidente di giuria di VariEtà Janet De Nardis.