mercoledì 23 gennaio 2019

La presenza italiana ai Festival di Rotterdam e Goteborg è ricca ed eterogenea. In anteprima mondiale "Bangla" di Phaim Bhuiyan e "Tutto l'oro che c'è" di Andrea Caccia

La presenza italiana al 48° Festival di Rotterdam, appuntamento europeo di punta per il cinema indipendente e le frontiere dell’audiovideo, si avvale di una selezione originale e ricca di spunti, che attraversa tutti i generi dell’audiovisivo, serie Tv compresa. Sarà “Bangla”, opera prima del ventiduenne Phaim Bhuiyan, a rappresentare l’Italia al concorso Big Screen Competition, mentre nella sezione Signatures arriva “Tutto l’oro che c’è” di Andrea Caccia, già vincitore come progetto di Eurimages Lab Project Award e Les Arcs Film Festival’s.

Entrambi i film sono presentati in anteprima mondiale. Continua il suo viaggio nei festival “What You Gonna Do When the World’s on Fire?” di Roberto Minervini selezionato in Voices insieme a “I diari di Angela – Noi due cineasti” di Yervant Gianikian. Nella sezione Limelight ritroviamo “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher e “Coureur” di Kenneth Mercken, entrambi in anteprima a cui seguirà la distribuzione olandese. La coproduzione In my Room di Ulrich Köhler sarà in "Perspectives".
Maratona per appassionati sarà la programmazione degli otto episodi de “L’amica geniale”, di Saverio Costanzo, che verranno presentati in collaborazione con il broadcaster NPO. Nello spazio dei cortometraggi c’è “J” di Gaetano Liberti e “Mum, I’m Sorry” di Martina Melilli. Nutrita e importante la delegazione presente al Festival: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Andrea Caccia, Roberto Minervini, Yervant Gianikian, Fortunato Cerlino, Gaetano Liberti, Martina Melilli. Anche l’altro storico appuntamento Nordeuropeo, la 42° edizione del Festival di Göteborg – dal 25 gennaio al 4 febbraio 2019 -, presenta una selezione significativa ed eterogenea del cinema italiano. Nella sezione Five Continents verranno programmati “Figlia mia” di Laura Bispuri, “Menocchio!” di Alberto Fasulo e, in collaborazione con il broadcaster svedese SVT, gli otto episodi de “Il Miracolo” di Francesco Munzi, Lucio Pellegrini e Niccolò Ammaniti.
Nel Focus: Apocalypse verrà presentato “Soyalism” di Stefano Liberti ed Enrico Parenti, mentre tra i Masters parteciperà Roberto Minervini con “What You Gonna Do When the World’s on Fire?” e saranno lanciati “Dogman” di Matteo Garrone e “Loro” di Paolo Sorrentino che avranno poi una distribuzione svedese. Ad accompagnare i film in Svezia voleranno Alberto Fasulo, Enrico Parenti, Stefano Liberti. Le selezioni e le delegazioni dei festival di Rotterdam e Göteborg sono organizzate da Istituto Luce Cinecittà.