mercoledì 7 novembre 2018

Dal 9 al 18 novembre 2018, al Cinema Savoy di Roma, la 24.a edizione del MedFilm Festival. Premio Koiné ad Amnesty International Italia e Premio alla Carriera per Liliana Cavani

Dal 9 al 18 novembre 2018, presso il Cinema Savoy, il Macro Asilo, il Nuovo Cinema Aquila e l’Apollo 11 di Roma, si terrà la 24° edizione del MedFilm Festival, il più antico festival cinematografico della Capitale. Ad aprire la manifestazione, in concorso, il film siriano “The Day I Lost My Shadow” (t.l. Il giorno in cui ho perso la mia ombra) di Soudade Kaadan, Leone del Futuro alla 75.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nell’ambito della Cerimonia di Apertura, il 9 novembre presso il Cinema Savoy dalle ore 20:00, verranno conferiti il Premio alla Carriera a Liliana Cavani ed il Premio Koiné ad Amnesty International Italia. La cerimonia di premiazione del festival si terrà il 16 novembre sempre presso il Cinema Savoy alle ore 20:00.

Il Premio Koiné ad Amnesty International verrà conferito alle ore 21.00 con la seguente motivazione: “Per la forte determinazione nel chiedere ai leader europei di riformare il sistema di asilo in maniera equa ed efficiente e per la capacità di intervenire in modo innovativo in situazioni di emarginazione e grave disagio, ponendosi il duplice obiettivo della tutela dei diritti e della formazione dei più giovani, stimolando la curiosità alla diversità culturale e sociale. In un contesto come quello attuale, attraversato da profonde crisi, la capacità progettuale e di lavoro di rete di Amnesty International è un esempio di impegno e tenacia, per continuare a credere profondamente nella dignità dell’essere umano e a combattere per i diritti di tutti.”
Secondo Amnesty International Italia “Il premio Koinè è un riconoscimento che Amnesty International apprezza particolarmente, così come il contesto nel quale viene conferito, il MedFilm Festival: il Mediterraneo come luogo d’incontro e non solo di sciagura, ambiente ricco di produzione di cultura, le cui sponde non solo ospitano dolore ma fervono di attivismo e di aspettative”. Sarà Ilaria Cucchi - coraggiosa e determinata protagonista in prima persona della battaglia per il diritto alla verità sulla tragica vicenda di suo fratello Stefano - a consegnare il premio, durante la cerimonia inaugurale del 24° MedFilm Festival. “Esprimo un sincero sentimento di gratitudine umana e professionale a Ilaria Cucchi per aver accettato il nostro invito – dice Ginella Vocca, presidente del MedFilm Festival, - Ilaria Cucchi è l’Antigone dei nostri giorni. E ci ricorda che la cultura non può fare a meno di confrontarsi con le vicende umane che la realtà impone alla creazione artistica”.
L'iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” . MedFilm Festival Onlus Via Mantova, 4 00198 – Roma, tel. 06.85354814 festival@medfilmfestival.org www.medfilmfestival.org Facebook page: MedFilm Festival