domenica 14 ottobre 2018

Conclusa la X edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania. Premiate Donatella Finocchiaro e Iaia Forte, ma anche Massimo Ghini, Vincenzo Salemme e Salvatore Esposito

Anche la decima edizione ha fatto centro. Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania si conferma come uno degli appuntamenti più attesi tra gli eventi cinematografici e televisivi dell’anno. Ideato da Valeria Della Rocca e diretto ancora una volta da Marco Spagnoli, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, il Galà celebra e premia non solo film e fiction che raccontano Napoli e la Campania – set prediletti da

numerose produzioni dell’audiovisivo internazionale – ma anche molte eccellenze dello spettacolo italiano. Maurizio Casagrande ha condotto la serata di premiazione nella splendida cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, scherzando con tutti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, primo tra tutti il padrino della manifestazione, Iago Garcia. Molte le star del cinema made in Italy che durante la cena, allestita nei giardini del castello affacciato sul Golfo di Napoli, hanno ritirato i numerosi premi. Iaia Forte e Donatella Finocchiaro hanno trionfato tra le migliori attrici dei film in concorso, la prima per la commedia “Una festa esagerata!”
e la seconda per il film drammatico “Nato a Casal di Principe”. A ritirare il premio come Giornalista dell’anno, Franca Leosini, mentre all’applauditissimo Maestro Vince Tempera è stato assegnato un premio speciale “Cinema e Musica”. Sul palco anche due tra i giovani talenti più quotati del panorama attoriale italiano: Cristiano Caccamo (Premio Rising Star) e Sara Serraiocco (Premio Rising Star Internazionale). La bellissima Gaia Bermani Amaral ha vinto il Premio Speciale Cinema e Moda, l’attore Geppy Gleijeses quello per il Cinema e Teatro e Maurizio Aiello quello per l’editoria grazie alla sua rivista I’M. Se Vincenzo Salemme aveva ritirato il premio come Miglior Attore di Commedia durante la conferenza stampa, perché impossibilitato a presenziare alla serata, Salvatore Esposito non è mancato all’appuntamento per ritirare il premio come Miglior Attore di Fiction.
Maria Pia Calzone e Michele Morrone ha ritirato il premio destinato a Sirene, vincitrice come Miglior Fiction. Premio speciale della Giuria – composta dai giornalisti Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni, il regista Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania – a Sabrina Impacciatore, non solo per la sua interpretazione ma anche per la partecipazione alla sceneggiatura del film “A casa tutti bene”. Tanti anche gli attori presenti dei titoli in concorso e amici della manifestazione intervenuti come premiatori: il conduttore Giovanni Ciacci, l’attore Mario Ermito star di “Tale e quale show”, Francesco Paolantoni e ancora Paola Lavini, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi, i The Jakal, Ivan Cotroneo.
Ecco tutti i vincitori del Concorso: Migliore Film Drammatico – “Dogman” Migliore Attore di Film Drammatico – Massimo Ghini Migliore Attrice di Film Drammatico – Donatella Finocchiaro Migliore Film Commedia – “Caccia al tesoro” Migliore Attore di Film Commedia – Vincenzo Salemme Migliore Attrice di Film Commedia – Iaia Forte Migliore Fiction - Sirene Migliore Attore di Fiction - Salvatore Esposito Migliore Attrice di Fiction - cast femminile di “I bastardi di Pizzofalcone”
Premi Speciali Premio Speciale della Giuria – Sabrina Impacciatore Premio Speciale della Giuria – “Terra bruciata” Premio Speciale a Carlo Vanzina Premio Speciale Editoria – I’M Magazine Premio Speciale Cinema e Musica – Vince Tempera Premio Speciale Cinema e Teatro – Geppy Gleijeses Premio Speciale Professionista dell’Audiovisivo impegnata nel sociale – Ester Gatta Premio Speciale Giornalista dell’Anno – Franca Leosini Premio Speciale Rising Star – Cristiano Caccamo Premio Speciale Rising Star Internazionale – Sara Serraiocco Premio Speciale Cinema e Moda – Gaia Bermani Amaral Premio BCC Napoli – Rosario Rinaldo Premio Eles Couture – Luisa Ranieri Premio T&D Trasporti cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia - Stefano Maria Ortolani Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania nasce dall’idea di Valeria Della Rocca, amministratore della Solaria Service Event Organizer, di puntare l’attenzione sul fenomeno del “cineturismo” quale prezioso indotto di incremento economico della Regione Campania.