giovedì 20 settembre 2018

A Roma, da oggi al 23 settembre 2018, VerticalMovie Festival dedicato al mondo visto dallo smarphone o altro

VerticalMovie è il primo Festival di video verticali girati con lo smartphone o con altri dispositivi professionali. Realizzato grazie all’idea e all’impegno del direttore artistico Salvatore Marino e del presidente Maurizio Ninfa, VerticalMovie Festival si svolgerà a Roma in Piazza del Popolo dal 20 al 23 settembre 2018 in un anfiteatro creato appositamente per l’occasione all’interno del villaggio allestito per il Runfest. Gli audiovisivi in concorso, in arrivo dall'Italia e dall'estero, saranno proiettati su tre mega schermi alti quasi 10 metri e larghi 5, realizzando così un’avveniristica novità assoluta a livello mondiale. Al VerticalMovie Festival hanno già aderito come partnership alcune importanti realtà della comunicazione come RAI Com, RAI Italia, Rai Radio2, e aziende come Trenitalia.

Il concorso è aperto a chiunque voglia raccontare una breve storia, su qualunque tema e in qualsiasi stile, ma rigorosamente con l'inquadratura verticale, ovvero nel tipico formato dello smartphone oggi così diffuso soprattutto tra i giovani tanto da ricoprire oltre il 70% dei filmati caricati in rete, e che VerticalMovie Festival intende definire e in qualche modo legittimare. 8 le sezioni in concorso: VerticalOpen, VerticalWoman,VerticalComedy, VerticalDoc, VerticalHome, Vertical2K, VerticalTrain e VerticalSport. 4 quelle fuori concorso: VerticalNews,VerticalArt, ViralWeb e Maestri Verticali. A valutare le opere una giuria di esperti presieduta da Marco
Giusti, autore e critico televisivo e cinematografico nonché “titolare” di ‘Stracult’, e composta da Edoardo De Angelis, Federico Moccia, Stefano Reali, Fabio Frizzi, Fioretta Mari, Daniela Poggi, Alberto Molinari, Antonio Tallura, Attilio De Razza, Roberto Bosastra (Bananas srl), Claudio Bucci (Stemo Production), Blasco Giurato, Gianni Mammolotti, Capedit, Marco Spoletini, il presidente di Rai Com Roberto Nepote e il direttore di Radio Rai Roberto Sergio. Le quattro serate, oltre alla proiezione dei corti in concorso, saranno animate da workshop, spettacoli teatrali, di danza e concerti, e chiuderanno con i DJ Set di Rai Radio2. La finale di domenica 23 settembre sarà presentata da Andrea Delogu. Tra gli ospiti Francesco Montanari, Nesli, Grace Cambria, Alex La Rosa, Marco Capretti, Tiziana Rivale, Federica Pento, attesi anche Christian De Sica, Paolo Conticini e molti altri.
Domenica 23 settembre VerticalMovie riprenderà sui suoi schermi verticali i runner professionisti e amatoriali iscritti alla Run For Peace e alla Rome Half Marathon Via Pacis, la mezza maratona multi religiosa per la pace promossa dalla FIDAL, da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, e in accordo con la Santa Sede, trasmetterà sui suoi mega schermi verticali la prima Santa Messa al mondo in verticale e l’Angelus del Santo Padre. Il festival si avvale quest’anno della partnership tecnologica di Videobank, società leader in Europa nel campo del broadcasting video e uplink satellitare, che ha sposato l’idea innovativa di questa manifestazione e che ha deciso di inserire una sezione dedicata all’interno della prossima edizione del Taormina FilmFest, di cui è produttrice.
Per maggiori informazioni: www.verticalmovie.it