lunedì 27 marzo 2017

"La ragazza del mondo" vince il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime assegnato dal pubblico. Altri premiati, "Il più grande sogno" e "The Pills"

Nella serata di venerdì 24 marzo, il film “La ragazza del mondo” di Marco Danieli si è aggiudicato la tredicesima edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle opere prime. I premi, assegnati dal voto del pubblico, sono stati consegnati dai rappresentanti degli Enti Patrocinanti. Altri film scelti e premiati dalla commissione della Manifestazione con il voto del pubblico sono: “Il più grande sogno” di Michele Vannucci con il protagonista Mirko Frezza, “The Pills - Sempre meglio che lavorare” di Luca Vecchi, presenti e premiati nella cerimonia. La Direzione artistica ha conferito un Premio speciale al giovanissimo attore

Andrea Pittorino per l’ interpretazione nel film “La vita possibile ed al regista Ivano De Matteo”. Notevole presenza del pubblico che ha avuto modo di assistere gratuitamente alle proiezioni. E’ toccato alla competente e qualificata commissione - composta da cinque critici e giornalisti cinematografici e dal direttore artistico del festival Pietro Murchio - selezionare le migliori opere prime distribuite nel 2016 in Italia. A completare il programma sei opere prime selezionate e un film scelto per qualità: “Due euro l’ora” di Andrea D’Ambrosio, “L’Universale” di Federico Micali, “I Cormorani” di Fabio Bobbio, “Fräulein - Una fiaba d’inverno” di Caterina Cairone, “WAX: We Are The X” di Lorenzo Corvino, “La pelle dell’orso” di Marco Segato e “La vita possibile” di Ivano De Matteo. Le proiezioni dei film sono state accompagnate in sala dalle interviste con gli autori.
Buona partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e Regione inseriti nel Programma Educazione Cinema d’Autore, oltre al voto previsto nelle matinée a loro dedicate, hanno avuto la preziosa opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”. La vincitrice del concorso è Francesca Pantano dell’ Istituto Croce-Aleramo. Il Premio Cinema Giovane è il cuore dell’annuale Settimana culturale dell’Associazione che tra l’altro ha previsto nel foyer dell’Auditorio, per animare le 5 giornate della rassegna, la consueta Mostra di arti figurative, giunta alla XXXVI edizione, con l’esposizione di quasi settanta opere, in gemellaggio con l’Associazione Nicola Zabaglia.
Inoltre, la locandina della manifestazione ha incluso anche un interessante Forum sul tema ‘Il cinema Giovane Italiano nel rinnovamento’, impreziosito dalla partecipazione di cineasti ed esperti del settore. Alla cerimonia di Premiazione, condotta da Franco Mariotti, hanno partecipato oltre ai numerosi artisti coinvolti nella rassegna, anche eminenti rappresentanti degli enti patrocinanti, come Regione Lazio e Municipio II di Roma. Tra i presenti: Michele Vannucci e Mirko Frezza (“Il più grande sogno”), Marco Danieli, Antonio Manca, Umberto Smerilli (“La ragazza del mondo”), Luca Vecchi (“The Pills”), Caterina
Carone (“Fraulein”), Lorenzo Corvino (“WAX: We are the X”) ed inoltre, Ginevra De Carolis e Valentina Guglielmi per “Il Grande sogno”, Luigi Di Capua per “The Pills”, Andrea Pittorino e Arianna Diana per “La vita possibile”, Lucia Mascino, Esmeralda Calabria e Daria D'Antonio per “La pelle dell'Orso”, Ivano De Matteo (“La vita possibile”), e tanti altri.