lunedì 18 luglio 2016

Quest'anno, il Fantafestival romano si sposta dal 19 al 24 luglio all'Isola del Cinema sul Tevere tra proiezioni, convegni, incontri e omaggi

Il 36° Fantafestival si sposta dal 19 al 24 luglio nella splendida cornice dell’isola Tiberina nell’ambito dello storico evento dell’estate romana ‘L’Isola del Cinema’, dove si martedì 19 luglio alle ore 21:30 presso l’Arena Groupama, si terrà la cerimonia di premiazione. Anche quest’anno i film e i cortometraggi in concorso per la 36° edizione della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico si contenderanno i quattro Pipistrelli d’Oro assegnati al Miglior Cortometraggio Italiano, al Miglior Cortometraggio Straniero, al Miglior Lungometraggio Italiano e al Miglior Lungometraggio Straniero.

La giuria di esperti del settore chiamata a decretare i vincitori dell’edizione 2016 è composta da: Marco Accordi Rickards (direttore di Vigamus, docente universitario, critico videoludico), Maurizio Carrassi (regista e curatore delle attività cinematografiche delle Biblioteche di Roma) e Antonello Sarno (giornalista cinematografico e curatore del programma Supercinema per Canale 5). Il Premio “Mario Bava”, dedicato alla memoria del grande regista del brivido, assegnato alla Migliore Opera Prima tra i film italiani in concorso da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer (autori del programma Wonderland) non potrà quest’anno decretare un vincitore, vista la presenza di un’unica opera prima italiana “Possessione demoniaca” (Italia, 2015) di Alessio Nencioni.
A seguire la proiezione in anteprima dell’attesissimo film “Burying the Ex” (2014, Usa) di Joe Dante, autore di capolavori del genere come “L'ululato” (1981), “Gremlins” (1984), “Ai confini della realtà” (1983), regista, produttore cinematografico, attore, sceneggiatore e critico cinematografico statunitense, formatosi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970.
Il Fantafestival 2016 presenta a ‘L’Isola del Cinema’ anche un calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni. Tra questi spiccano la serie di cinque incontri gratuiti su “Star Trek” - organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nel Blu Studios – in occasione del 50° anniversario dell’amata serie televisiva e in contemporanea con l’uscita nelle sale dell’ultimo film “Star Trek Beyond” diretto da Justin Lin con Chris Pine e Zoe Saldana. Gli incontri, organizzati con il patrocinio dello Star Trek Italian Club (STIC) e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, si terranno dal 20 al 24 luglio alle ore 22:00 allo spazio Renault Lounge.