venerdì 15 luglio 2016

A Roma, nella suggestiva cornice di Santa Croce in Gerusalemme, approda la VI edizione di "Effetto notte" stavolta a bordo della mitica spider de "La dolce vita"

Arrivata ormai alla sesta edizione, si apre a Roma stasera la rassegna Santa Croce Effetto Notte, e si presenta col biglietto da visita “Un sogno di molte notti di mezza estate”. Quindi, dal 15 al 31 luglio il parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme si trasforma nuovamente in un’isola verde nel cuore della città, dove un mix esclusivo di cinema, archeologia, musica e cultura attende il numeroso pubblico delle precedenti edizioni e, sicuramente, ancora altri spettatori romani e turisti.

Presentata alla stampa stamattina alla presenza di Nicola Borrelli, Direttore DG Cinema; Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Mibact; Enrico Bufalini, Direttore Archivio Storico, Cinema e Documentaristica dell’Istituto Luce – Cinecittà, e il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli nelle vesti di moderatore. Assenti giustificati il sottosegretario al Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi che ha mandato, comunque, una lettera e Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello. Infatti, la gustosa e ricca rassegna, oltre il meglio del cinema italiano della stagione appena conclusa e i classici del nostro glorioso passato, offre al pubblico visite guidate, musei aperti, concerti e, soprattutto, la magia del cinema in una delle più grandi e suggestive arene estive di Roma.
Si parte con “Schermi Italiani” (15-24 luglio) che propone per dieci serate una selezione in digitale dei migliori film italiani della stagione, con un’ attenzione particolare alle opere prime. Ad inaugurare sarà la proiezione dell’opera postuma di Claudio Caligari “Non essere cattivo”, e, a seguire, il film italiano rivelazione dell’anno e pluripremiato non solo in patria, “Lo chiamavano Jegg Robot”, di Gabriele Mainetti. Le proiezioni saranno precedute o seguite da incontri con registi e attori, tra cui, per citarne solo alcuni fra quelli invitati a incontrare il pubblico, Gabriele Mainetti, Carlo Verdone, Monica Guerritore, Gianfranco Rosi, Stefano Accorsi, Elio Germano, Pierfrancesco Favino. Dopo i dieci appuntamenti dedicati al meglio del cinema di oggi, il cinema a Santa Croce in Gerusalemme torna protagonista con “Amarcord 35mm” (25-31 luglio), un ciclo che rende omaggio ai classici italiani, con proiezioni in pellicola, un vero e proprio avvenimento nell’era del cinema ‘digitale’ a tutti gli effetti.
Tra i dodici capolavori da vedere o rivedere in formato originale (alcuni anche con sottotitoli in inglese per gentile concessione di Cinecittà Luce) ci sono “Il Gattopardo” e “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Ballando ballando” di Ettore Scola, “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli, “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, un omaggio ad Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, “Caro Diario” di Nanni Moretti, “Il segno di Venere” di Dino Risi.
Tre grandi novità di quest’anno e prime assolute, sempre nell’area cinema, tre grandi novità e prime assolute: 1. Per l’intera durata della manifestazione, nel cortile dell’Arena Mibact, sarà allestita la Mostra di manifesti cinematografici originali, curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus “Caro Marcello…” dedicata a Marcello Mastroianni nel ventennale dalla sua scomparsa. La mostra sarà arricchita dall’esposizione della mitica automobile Triumph Tr3, spider del film “La dolce vita” (1959) di Federico Fellini. Un affascinante tuffo negli anni del boom economico, tra nostalgia e storia.
2. Dal 15 al 17 luglio, nell’ambito di Schermi italiani, di pomeriggio a partire dalle 17.00/18.00, nella Sala Rocca della Direzione Cinema, si terrà Ciak d’arte, rassegna di film sull’arte e sul patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico a cura di Barbara Cannata. La rassegna sarà inaugurata il 15 luglio alle 17.00 con una tavola rotonda avente per tema: Cinema/Arte, alla quale parteciperanno Antonio Paolucci, Achille Bonito Oliva, Italo Moscati, Marco Maria Gazzano; proseguirà il 16 /17 luglio con una monografica di film sull’arte del regista svizzero Adriano Kestenholz presentata da Bruno Di Marino. Prima delle proiezioni del 17 luglio alle 18.00 si terrà anche un concerto dell’Ensemble Chordis di Remo Guerrini;
3. Domenica 24 luglio e venerdì 29 luglio ci saranno, sempre nella Sala Rocca della Direzione Cinema, due eventi speciali a cura dell’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti: il 24 alle 19.30 Serata sull’animazione con Giuseppe Squillaci e il 29 alle 19.00 proiezione di “WAX: We Are the X” di Lorenzo Corvino (2015, 85’). A seguire incontro con l’autore.
Sul fronte storia, archeologia e musica, Santa Croce Effetto Notte apre l’intera Area Archeologica al pubblico per l’intera durata della manifestazione. Ogni sera alle ore 19.00 verranno effettuate visite guidate all’Acquedotto Claudio, al Circo Variano, ad alcune parti del Palazzo Sessoriano, alla Basilica civile, al Tempio di Venere e Cupido, alle case private a due piani, costruite per i dignitari della corte di Elena, e alla Domus di Via Eleniana. In particolare, sabato 16 luglio alle ore 18.00 la visita al complesso archeologico sarà sostituita da ricostruzioni storiche e laboratori didattici a cura della Legio XXX Ulpia Victrix dal titolo “Una giornata in una casa dell’antica Roma”. Per mezzo di un plastico sarà possibile entrare all’interno di una casa romana e visitare tavoli espositivi a tema su alcuni aspetti della vita quotidiana dell’epoca.
Il Museo dei Granatieri rimarrà aperto dalle ore 19.00 per tutta la durata della manifestazione e il 15 luglio alle ore 20.00, nel Museo dei Granatieri, si terrà il Concerto Inaugurale eseguito dalla “Banda dei Granatieri di Sardegna”. La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e gli annessi orti saranno visitabili in apertura straordinaria notturna fino alle ore 22.30. Santa Croce Effetto Notte è realizzata da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Direzione Generale Cinema; Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma; Museo Nazionale degli Strumenti Musicali del Polo Museale del Lazio; Esercito Italiano - Museo dei Granatieri. Con la collaborazione di: Cinecittà Luce; Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale; Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello; Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI); Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus; Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti. Con la partecipazione di Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme.
Nota di servizio: è consentito il parcheggio nella Piazza Santa Croce in Gerusalemme e per tutta la durata della manifestazione è a disposizione un servizio di ristorazione. Contatti pubblico: tel: 0667233203 Per il programma completo vedere il sito web: www.cinema.beniculturali.it facebook: https://www.facebook.com/dgCinews?pnref=lhc