venerdì 4 novembre 2011

Assegnati i premi collaterali della VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Riconoscimenti per "Hotel Lux" e per "L'industriale"

ROMA, 4 - Giornata di premiazioni ed addii per il Festival Internazionale del Film di Roma. Sono stati assegnati stamattina i Premio Collaterali della Sesta edizione. Il Premio L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanza di Artisti) al miglior interprete italiano è andato a Francesco Scianna per l'interpretazione nel film "L'industriale" di Giuliano Montaldo. Menzione speciale a Francesco Turbanti per l'interpretazione nel film di Roan Johnson "I primi della lista".
Premio Farfalla d'oro - Agiscuola a "Hotel Lux" di Leander Haussmann; Premio Enel Cuore al documentario "Girl Model" di David Raimond e Ashley Sabin, menzione speciale per "The Dark Side of the Sun" di Carlo Shalom Hintermann; mentre il Premio Hag - Pleasure Moments è per il bel ritratto 'danzante' della grande "Pina", diretto da Wim Wenders e da oggi nelle sale italiane.
Premio Lancia Eleganza e Temperamento alla bellissima (e bravissima) Zhang Ziyi per l'interpretazione in "Love for Life"; 3 Social Movie Award a Pierfrancesco Favino per "L'industriale" di Giuliano Montaldo; Premio Speciale WWF "Urban City - Green Style" a "African Women: in viaggio per il Nobel della pace" di Stefano Scialotti; Premio Distribuzione Indipendente alla miglior opera da svelare (sezione L'Altro cinema / Extra) a "Turn Me On, Goddammit!" di Jannicke Systad Jacobsen; Pemio Focus Europe al miglior Progetto Europeo per "Rising Voices" di Bénédicte Liénard e Mary Jimenez, premio Eurimages Co-production Development Award a "Off Frame" di Mohanad Yaqubi.
Durante la cerimonia è stato anche annunciato il vincitore della Vetrina dei giovani cineasti italiani: il cortometraggio "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola. Il film è stato proiettato al termine della premiazione.
Consegnato anche stamattina, allo Spazio Di Saronno Contemporary Terrace dell'Auditorium Parco della Musica, il premio di eccellezna nel cinema "Un sorriso diverso" a Pierfrancesco Favino per la sua interpretazione nel film "L'industriale" di Giuliano Montaldo. Il ritratto di un uomo "che dà più valore al fattore umano che al denaro nonostante le gravi ripercussioni dovute alla crisi economica".

Il premio, creato dall'Associazione U.C.L. "L'Università cerca lavoro", va all'attore/attrice o al registas del film presentato al Festival che si sarà distinto per l'intepretazione o la trama che ponga al centro dell'attenzione il valore della diversità fisica, economica, etnica, religiosa e sessuale della persona, esaltandone il ruolo positivo nella società civile.

I nomi dei candidati sono stati segnalati da Mario Sesti come rappresentante del Festival di Roma e tra questi è stato scelto il vincitore dal direttore artistico del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera, Mary Calvi, e da una giuria di esperti composta da critici di cinema coordinata dal giornalista Nino Petrone, presieduta dal Segretariato Sociale Rai, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, di Medusa Film spa, Rai Cinema, Laziodisu, Consequenze, Blindsight Project e Indicinema.

Le altre candidate erano Claudia Gerini per "Il mio domani" di Marina Spada e Valeria Golino per "La Kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo.
José de Arcangelo