lunedì 30 luglio 2018

Gli attori Nicolas Vaporidis, Dino Abbrescia e il regista Pippo Mezzapesa ospiti domani, 31 luglio, della XV edizione del Magna Graecia Film Fest

Domani, martedì 31 luglio, quarta giornata di incontri e proiezioni della XV edizione del Magna Graecia Film Festival, dedicata alla memoria dell’indimenticato Maestro Vittorio De Sica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, con Silvia Bizio presidente del Comitato artistico e dedicata alle opere prime e seconde, che si tiene, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il porto di Catanzaro, fino al 5 agosto 2018.

Il programma di domani, con la presentazione della conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico, prevede alle ore 21:30 la performance musicale di Giusy Abbruzzese e a seguire la proiezione di due cortometraggi, "La macchina umana", di Adelmo Togliani e "Eyes", di Maria Laura Monaci. Ospiti della serata l'attore Nicolas Vaporidis, il regista Pippo Mezzapesa e l'attore Dino Abbrescia. A seguire, la proiezione del film "Veleno", che sarà presentato dal regista Diego Olivares, dall'attrice Miriam Candurro e dal produttore Gianluca Curti. Il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia durante la Settimana della Critica e interpretato anche da Massimiliano Gallo, Luisa Ranieri e Salvatore Esposito, è il racconto vero di due famiglie che vivono nella Terra dei Fuochi, alla periferia del casertano. Due contadini, Cosimo e Rosaria, lottano quotidianamente per tenere il loro allevamento di bestiame e la loro terra lontano dall'avvelenamento dei rifiuti tossici disseminati in quelle terre.
Comproprietari della piccola impresa Ezio, fratello di Cosimo, e sua moglie Adele, genitori di tre bambini piccoli. Quando Rosaria scopre finalmente di aspettare un figlio da Cosimo, la lotta per la difesa della proprietà di famiglia diventa un dovere. Intanto, le pressioni dei responsabili dello "smaltimento rifiuti" diventano sempre più insistenti, quando per ottenere l'appezzamento che confina con le discariche abusive che ne permette l'ampliamento, viene tirato in causa Rino Caradonna, un meschino avvocato, che a sua volta aspira a diventare sindaco del paese. Mentre Ezio e Adele sembrano inclini a cedere a quelle pressioni, la battaglia di Cosimo e Rosaria continua fino a quando Cosimo scopre di avere un tumore in fase terminale, ed impaurito per il futuro di sua moglie e della nascitura, decide di vendere tutto. Sarà Rosaria a prendere in mano la situazione e a non lasciarsi intimorire dalle minacce...
Ospite del Magna Graecia Film Festival e protagonista di una masterclass il prossimo 2 agosto, il regista statunitense Premio Oscar Oliver Stone sarà omaggiato, presso il Teatro Comunale di Catanzaro con una rassegna dei suoi capolavori: domani, alle ore 17:30 il lungometraggio proiettato è "The Doors", biografia del cantantautore e poeta Jim Morrison, interpretato mimeticamente da Val Kilmer nel 1991. Come sempre fitta e intrigante, nel pomeriggio il programma delle presentazioni di libri, presso l'hotel Perla del Porto, a partire dalle ore 17:30, con tre titoli, “Al termine del servizio redigere dettagliata relazione”, viaggio nelle volanti della Polizia di Stato, di Sergio Paoli. Dello stesso scrittore, a seguire, la presentazione del libro "Il Ritorno". Alle ore 18:30, la presentazione del libro "Le voci dell'eco", di Daniela Rabia.
Per informazioni www.magnagraeciafilmfestival.it segreteria@mgff.it