venerdì 31 luglio 2015

MoliseCinema Film Festival compie tredici anni e diventa un adolescente pieno di stupore. Preapertura domenica 2 agosto con Nanni Moretti e "Mia madre"

Anche il MoliseCinema Film Festival è arrivato alla XIII edizione – in programma dal 4 al 9 agosto a Casacalenda (Campobasso) -, e per l’occasione anticipa con una pre-apertura d'eccezione il 2 agosto che vedrà Nanni Moretti ospite della serata per incontrare il pubblico della kermesse - che quest'anno gli dedica un omaggio -, e presentare la sua ultima fatica“Mia madre”, reduce del Festival di Cannes e delle sale.

Domenica 9 agosto, invece, Paolo di Paolo e Giorno Biferati, affiancati dallo scrittore Antonio Pascale, presenteranno “Viaggio a Roma con Nanni Moretti”. E dal libro è nata anche una mostra, che si inaugurerà il 5 agosto e resterà aperta fino alla fine del festival: “Spinaceto, pensavo peggio!”. Un percorso espositivo che racconta il rapporto del regista con la sua città attraverso fotogrammi, foto di scena, mappe, dettagli e tracce d’epoca.
Ma il piccolo grande Festival ha, come di consueto, un programma molto denso di corti, documentari e lungometraggi, incontri ed eventi, con la presenza di registi, attori, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura, non solo italiani. Ed è un modo per promuovere il cinema in provincia, per offrire al pubblico locale e casuale, italiano e internazionale, l’occasione di vedere le pellicole di oggi e di ieri su grande schermo e magari scambiarsi esperienze e opinioni.
“E’ con lo stesso stupore del Totò pasoliniano di ‘Uccellacci e uccellini’ – afferma il direttore artistico Federico Pommier Vincelli - raffigurato nel nostro annuale manifesto che MoliseCinema presenta il suo programma 2015. Stupore perché se guardiamo all’indietro non ci sembra quasi vero essere arrivati alla 13a. Edizione e di avere già un bel pezzo di storia alle spalle. E come dei genitori di fronte a un figlio che entra impetuosamente nei 13 anni dell’adolescenza, noi dell’associazione MoliseCinema guardiamo con sorpresa alla crescita di questo festival che diventa sempre più consapevole, dinamico e inclusivo. Con MoliseCinema non facciamo altro che integrare due fonti energetiche che altrimenti non si incontrerebbero mai, il cinema più giovane e innovativo e il territorio molisano, che decidono di mescolarsi in questa fitta sei giorni di film, spettacoli incontri ed eventi, creando un flusso virtuoso di immagini, parole ed emozioni”.
La serata d’apertura, invece, vedrà protagonista Edoardo Leo, che oltre a presentare il fortunato e riuscito “Noi e la Giulia”, uno dei successi della stagione, andrà in scena con il reading musicale "Ti racconto una storia... letture semiserie e tragicomiche". Tra i cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto), sono presenti numerose anteprime italiane e internazionali. Ed una speciale presenza è quella di Vishakha Singh (nella foto con Riccardo Rossi), giovane attrice e produttrice indiana di successo, che parteciperà alla giuria dei corti internazionali e porterà in Molise un pizzico di Bollywood.
Nella sezione italiana (Percorsi) saranno presentati tra gli altri, “Varicella” di Fulvio Risuleo, “Love Sharing” della rimpianta Monica Scattini, “Child K” di Roberto de Feo e Vito Palumbo, “L'attesa del maggio” di Simone Massi. Per il concorso documentari (Frontiere): “La compagna solitudine” di Davide Vigore, “Habitat-Note personali” di Emiliano Dante, “Napolislam” di Ernesto Pagano (uscito nelle sale un mese fa), “Local Europa. Musica Valida per l’Espatrio” di Francesco Cordio, “SmoKings” di Michele Fornasero e “Uomini proibiti” di Angelita Fiore.
Per le opere prime e seconde (Paesi in lungo) - sempre italiane - con premio assegnato dal pubblico, verranno presentati 6 film che saranno accompagnati alla manifestazione da alcuni dei registi e/o protagonisti. “Banana” di Andrea Jublin, accompagnato dai giovani attori Marco Todisco e Beatrice Proietti. “Cloro” sarà presentato dall’interprete Andrea Vergoni e con la presenza della protagonista Sara Serraiocco. “Fin qui tutto bene” di Roan Johnson sarà introdotto da Guglielmo Favilla e Melissa Anna Bartolini. “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi, sarà presentato dallo stesso regista, vivace presenza anche alla conferenza stampa romana, alla Casa del Cinema.
“La terra dei santi” di Fernando Muraca sarà accompagnato dal regista e dall’intensa Daniela Marra, protagonista con Valeria Solarino e Lorenza Indovina. Infine, “Vergine giurata” di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher, sarà presentato dalla co-protagonista, l’attrice albanese Flonja Kodheli. Tra gli ospiti, inoltre, Stefano Fresi, Giulio Manfredonia, Rosaria Russo e Marco Puccioni. La XIII edizione di MoliseCinema dedicherà, inoltre, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della sua morte – un orribile caso di cronaca non ancora chiuso, cold case per dirla come gli americani - con la proiezione di alcuni dei suoi film più celebri: “Il Vangelo secondo Matteo”, “Mamma Roma”, “Comizi d’amore”, “Uccellacci e uccellini”, “Il fiore delle mille e una notte”. In programma anche “Pasolini”, opera dedicatagli dal regista italo-americano Abel Ferrara.
Alla retrospettiva su Pasolini farà da ottima cornice una mostra fotografica dal titolo “Pasolini sul Set” a cura di Antonella Felicioni e proposta al Festival dal CSC - Cineteca Nazionale, da quest’anno partner del Festival. Nella mostra, la straordinaria energia di Pasolini, la sua passione civile e la profondità della sua arte, la sua relazione con i luoghi, gli attori, la macchina da presa traspaiono da foto di scena e fotogrammi che lo ritraggono sia in veste di regista che in veste di attore, in film suoi e di altri maestri del cinema italiano. Per citare alcuni titoli e alcuni fotografi: “Mamma Roma” (1962), scatti di Divo Cavicchioli; “Ro.Go.Pa.G.” (1963), di Angelo Novi; “Porcile” (1969), di Velio Cioni; “Requiescant” (1966) di Carlo Lizzani, di Francesco Alessi. In parallelo alla mostra un video, ideato per l'occasione, che celebra con ulteriori immagini uno dei nostri più grandi intellettuali, artisti e poeti. Torna anche quest'anno l’ormai consolidato appuntamento con la terrazza dei libri a cui si aggiungeranno tanti altri eventi, concerti e spettacoli dal vivo, tra cui quello di Canio Loguercio e Antonio Pascale. Le giurie: Antonio Pezzuto, Vanessa Roghi e Giovanni Cioni giudicheranno i documentari della sezione Frontiere, mentre Janet de Nardis, Fabio Mollo e Elena Mazzocchi i cortometraggi italiani della sezione Percorsi. Chris Richmond, Vishakha Singh, Luca Briasco saranno i giurati dei cortometraggi internazionali della sezione Paesi in corto.
Sarà invece il pubblico a decretare il vincitore della sezione Paesi in lungo. Tra le novità, in programma un workshop dedicato al mondo delle webseries, realizzato in collaborazione con il Roma Web Fest, durante il quale saranno approfonditi i temi legati alle nuove frontiere del racconto per immagini. Ci sarà anche un Focus sul 70° anniversario della Liberazione, con la presentazione del film “Dal ritorno” di Giovanni Cioni e un omaggio ai deportati militari italiani nei campi nazisti. Altra novità di quest'anno il concorso per cortometraggi dedicato ai ‘Molisani nel mondo – Short Food Movie’ che si sono confrontati con i temi delle origini e della cultura alimentare, progetto realizzato in collaborazione con l'Ufficio molisani nel mondo della Regione Molise. Ha vinto una giovane argentina, nipote di immigrati molisani, Lucila Iaizzo con “Amore a la Molisana” divertente storia sentimentale tra cibo e memoria delle origini. Ma è il Canada a vantare la comunità più numerosa di molisani all’estero.
Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’edizione 2015 vede la partnership con Il CSC - Cineteca Nazionale, EXPO 2015 progetto Short Food Movie, il Patrocinio dell’Ambasciata Canadese in Italia. José de Arcangelo
Il programma e tutte le informazioni su: www.molisecinema.it e-mail:- info@molisecinema.it