giovedì 9 luglio 2015

In partenza la XIII edizione dell'Ischia Global Film & Music Fest di Pascal Vicedomini all'insegna dello scambio culturale e l'amicizia, tra cinema e musica, vecchie e nuove generazioni di registi e star. Da Andrea Bocelli ad Antonio Banderas, da Helen Mirren a Daniel Bruhl ed Alicia Vikander

Da domenica 12 luglio 2015 – e andrà avanti fino al 19 - ritorna l’evento dell’estate cinematografica internazionale, sempre all’insegna degli incontri, gli scambi e dell’amicizia, ovverosia la XIII edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest – divina creatura di Pascal Vicedomini - tra nuove e vecchie generazioni di star e registi, cantanti e musicisti. E la mitica isola diventa il posto ideale per conoscersi e scambiarsi esperienze, dove nascono nuovi progetti, film ed eventi da realizzarsi in futuro, in loco o in altre location nel mondo.

Stavolta la nuova ‘generazione Ischia Global’ sarà rappresentata dall’attrice svedese Alicia Vikander, protagonista femminile di “Operazione U.N.C.L.E.” (ispirato al serial anni Sessanta “The Man from U.N.C.L.E.”) e che vedremo poi in “Ex Machina” nel ruolo dell’androide Ava; l’attore e ballerino ventitreenne canadese Avan Tudor Jogia, dal televisivo “Victorious” al film “10 Thousand Saints” di Shari Springer Berman e Robert Pulcini, entrambi presentati in anteprima proprio sull’isola; l’attrice e modella britannica Nathalie Emmanuel, diventata famosa con “Il trono di spade” e vista poi “Fast & Furious 7” che sarà premiata come ‘attrice europea dell’anno’; la modella argentina Liz Solari, attrice protagonista nella commedia “Sei mai stata sulla luna”; e la giovane collega italiana Chiara Baschetti, madrina del festival e ‘rivelazione dell’anno’ in “Ma che bella sorpresa”. Sono loro le star in ascesa del cinema internazionale “come prima di loro – afferma il produttore/creatore della kermesse estiva Vicedomini - Gerard Butler, Sofia Vergara, Michael Fassbender, Diane Kruger, Madalina Ghenea”.
Alla presentazione romana del festival, Vicedomini è stato definito man mano da ospiti e protagonisti: “l’anima d’Ischia” (Enrico Vanzina); “giro il mondo in lungo e in largo da 50 anni e non ho mai incontrato una persona fantastica come lui” (Tony Renis); “in lui si fondono l’entusiasmo americano e l’anima italiana” (Darina Pavlova); “Pascal è produttore di italianità, ha una grande forza e un motore inarrestabile” (Luigi De Laurentiis).
Inaugurazione ufficiale della kermesse domenica 12 luglio, appunto, con l’Ischia Legend Award ad Antonio Banderas, i due Telegatto speciali ad Andrea Bocelli e all’anchorman americano Jimmy Kimmel, il Fantasy Award a Matteo Garrone per “Il racconto dei racconti”, il King of Comedy all’attore-conduttore Ezio Greggio e l’anteprima di “Boulevard” diretto da Dito Montiel e ultima pellicola del rimpianto Robin Williams. Ma sono tanti i prestigiosi ospiti premiati che si succederanno nel corso della manifestazione: l’attrice inglese Helen Mirren (Ischia Legend Award nel mito di Luchino Visconti, il regista Taylor Hackford (Ischia Legend Award), gli autori dell’anno Nicolas Winding Refn (regista europeo) e Mario Martone (miglior film per “Il giovane favoloso”), il presidente degli Oscars Cheryl Boone Isaacs (Ischia Art Award per l’AMPAS), il presidente dei Grammys Neil Portnow e il ‘genio’ di Netfilx, Ted Sarandos (Ischia Global Legend Award).
Grande novità di quest’edizione il ritorno dei riconoscimenti di TV Sorrisi e Canzoni, infatti, verranno consegnati Telegatto speciali a Christian De Sica per il cinema, a Gabriel Garko per la televisione. Premiati con loro anche grandi nomi internazionali come il produttore, sceneggiatore e regista Lee Daniels e al produttore discografico Clive Daves. Altri illustri protagonisti che animeranno per nove giorni l’isola verde con proiezioni, incontri, conferenze e performance musicali negli angoli più belli d’Ischia, da La Colombaia alle spiagge, dai palazzi storici – incluso ovviamente l’Albergo della Regina Isabella - agli splendidi giardini, i registi Francesco Munzi (David di Donatello 2015), Michele Placido, Alessandro Genovesi, Paolo Genovese, Eduardo Falcone, Carlo ed Enrico Vanzina. Gli attori, oltre i su nominati, il famoso caratterista Robert Davi (“007 Licenza di uccidere” tra i tanti altri negli ultimi trent’anni), l’ispano-tedesco Daniel Bruhl, che giungerà a Ischia direttamente dal set di “Captain America: Civil War” di Anthony e Joe Russo, dove ha il ruolo del Barone Zemo. Poi gli italiani Ambra (Angiolini), Alessandro Siani, Frank Matano, Lucila Sola, Marco Leonardi, Peppe Lanzetta, Marco D’Amore (da “Gomorra”, la serie, a “Perez”). E per la musica Nicole Slack Jones, Clementino, Andrea Griminelli, Teresa De Sio, Mario Lavezzi e Deborah Iurato, M’Barka Ben Taleb, Andrea Mingardi, il redivivo Umberto Smaila, l’inossidabile Peppino Di Capri, Max Pezzali,
Musica da Ripostiglio, Giovanni Baglioni e Thea. E ancora, i tenori Gianluca Terranova, Davide Carboni e l’ex cantante e discografica talent scout Caterina Caselli che ritirerà il William Walton Music Legend Award. Sugli schermi dell’isola, tra i migliori film italiani della stagione appena conclusasi e quelli dei premiati, ci sono tante anteprime come la commedia “Entourage”, scritta, prodotta e diretta da Doug Ellin con il cast originale della serie televisiva (Kevin Connolly, Adrian Grenier, Jerry Ferrara, Kevin Dillon e Jeremy Piven e tanti cameo di star) – nelle sale italiane dal 15 -, il già citato “10 Thousand Saints” (anteprima europea), “Spy” di Paul Feig con Jason Statham, Jude Law, Melissa McCarthy e Rose Byrne” e “Testament of Youth” di James Kant ancora con Alicia Vikander, Emily Watson e Kit Harrington; “The Boy Next Door” di Rob Cohen con Jennifer Lopez; “The Truth About Emanuel” di Francesca Gregorini con Jessica Biel. Le due proiezioni speciali sono dedicate a “Ex Machina” di Alex Garland con la Vikander e l’anteprima - in chiusura - di “Maid for You” di Alessandro Capone con Giulio Berruti e Antonio Cupo. Chairman 2015 è lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, coadiuvato dai produttori Mark Canton, Trudie Styler e Lady Monika Bacardi (presidente). Nel board della kermesse anche Marina Cicogna, Mike Stoller e Corky Hale, Franco Nero, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, Darina Pavlova e Tony Renis Renis (presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia presieduta da Giancarlo Carriero).
Focus sulla Danimarca, paese ospite a cui verranno dedicate una rassegna e una mostra fotografica nei Giardini Ravino (Forio d’Ischia) e la proiezione di “My Life Directed by Nicolas Winding Refn” (coprodotto dall’italiana IIF dei Lucisano) che l’attrice e regista danese Liv Corfixen ha dedicato al lavoro del marito; mentre il regista premio Oscar Bille August terrà banco con lo sceneggiatore Andrea Purgatori nel World Script Market. Al Social Cinema Forum, con l’assegnazione del Social Award, dedicato ai diritti umani e presieduto da Trudie Styler (Fondazione Rainforest) hanno aderito anche Kerry Kennedy (Robert Kennedy Foundation), lo sceneggiatore-regista premio Oscar Paul Haggis con i suoi Artists for Peace and Justice supportati da David Bell (Cine Institute di Jacmel, Haiti), Rinaldo e Carolina Herrera, icone della moda e filantropi. Previsto anche un Focus sui due paesi in cui è concentrata l’attività della fondazione: Haiti, con la partecipazione due giovani registi scoperti proprio da Haggis (“Haiti Optimiste); e Nepal con il documentario di Manuela Moreno del Tg2 realizzato dopo il recente devastante terremoto (“Appunta dal Nepal”). Ospite anche l’associazione Milleculture di Napoli dei campioni dello sport Patrizio Oliva, Pino Maddaloni e Massimiliano Rosolino.
Nella prima giornata a Villa la Colombaia (storica residenza di Visconti che il Global Fest sostiene per il suo rilancio), al ‘Production Summit’ si incontreranno come tradizione i ‘players’ di Hollywood che si confronteranno con i produttori italiani sull’evoluzione del cinema nella moderna società del digitale. Attese la relazione di Ted Sarandos, alla vigilia dello sbarco di Netfilx in Italia e quella della presidente AMPAS sull’impegno dell’Academy per il restauro e la digitalizzazione del grande cinema che fa parte della storia dello spettacolo. Dedicato alla formazione, torna l’Ischia Acting Masterclass del popolare coach delle star hollywoodiane Bernard Hiller, con sessanta allievi internazionali e tanti ‘docenti da Oscar’.
L’Ischia Global Fest è promosso dall’Accademia Internazionale Arte Ischia con MiBACT-Dg Cinema, Regione Campania, ICE in collaborazione con Anica, APt, Film Commission Campania e il Comune di Forio. Sponsor ufficiali: il grande ritorno di Alitalia, i rappresentanti del Made in Italy Carpisa e Yamamay, insieme con gli storici BNL Gruppo BNP Paribas, Ala Logistic, Rainbow, Ambi Pictures, Project I, Ferrovie dello Stato, Alilauro, Medmard. Mediapartner: Iris (Mediaset) e Tv Sorrisi e Canzoni (Mondadori). José de Arcangelo www.ischiaglobal.com