venerdì 24 maggio 2019

Il premio off della Croisette 'La Libera' - assegnato dai cinefili del noto ristorante - è andato a "Il traditore" di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, e a "Les misérables" di Ladj Ly

Il prix La Libera, premio off della Croisette, è andato a “Il traditore” di Marco Bellocchio e a “Les misérables” di Ladj Ly. Assegnato dai cinefili, che per tutta la durata del festival hanno trovato le schede di voto ai tavoli della Libera, noto ristorante di Cannes frequentato da critici, giornalisti, attori, produttori di tutto il mondo, il premio precede di 24 ore il responso della giuria del festival.

Prodotto da Beppe Caschetto e Rai cinema il film di Marco Bellocchio è stato applaudito per quasi un quarto d'ora al termine della proiezione ufficiale di ieri al Grande Théâtre Lumière. Il film è distribuito nelle sale italiane da 01 distribution. Analoga accoglienza è stata riservata all'inizio del festival all'opera prima del trentanovenne regista francese di origini Maliane, Ladj Ly. Lo scorso anno furono premiati “Dogman” di Matteo Garrone e “Capharnaum” di Nadine Labaki entrambi entrati nel palmares ufficiale. Anche questa seconda edizione del Prix La Libera è stata organizzata in collaborazione con France Odeon, festival del cinema francese di Firenze e Minerva Pictures.