lunedì 6 agosto 2018

Miglior film al Magna Graecia Film Festival di Catanzaro "Easy - un viaggio facile facile" di Andrea Magnani, ma anche Nicola Nocella (Miglior attore) e Isabella Ragonese (Miglior attrice)

Conclusa ieri sera con le premiazioni la XV edizione del Magna Graecia Film Festival, dedicata alla memoria dell’indimenticato Maestro Vittorio De Sica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, con Silvia Bizio presidente del Comitato artistico e dedicata alle opere prime e seconde, che si è tenuta, a ingresso gratuito, presso il porto di Catanzaro. Un grande successo di pubblico, che ogni sera ha riempito lo spazio al porto e animato i dibattiti finali con i registi e i protagonisti dei film presentati. Lagiuria del festival, formata dal Presidente, il regista Paolo Genovese e da Edoardo Leo, Dino Abbrescia, Valentina Lodovini, Pierfrancesco Favino e Vittoria Puccini ha così decretato:

Miglior Film “Easy - Un viaggio facile facile”, di Andrea Magnani Motivazione: per un nuovo modo di rappresentare la commedia italiana, privilegiando meno la parole e dando maggiore spazio all’espressività corporea e alla mimica facciale. Miglior Regia Paolo Sassanelli per “Due piccoli italiani” Motivazione: dopo essersi cimentato in una serie di corti pluripremiati, conferma nella sua opera prima la capacità di esprimere un immaginario visionario e una grande abilità nella direzione dei suoi attori.
Miglior attrice Isabella Ragonese in “Il Padre d’Italia” Motivazione: per essere riuscita a regalare a un personaggio essenziale e semplice una tridimensionalità inaspettata. Miglior attore Nicola Nocella in “Easy - Un viaggio facile facile” Motivazione: per la sua capacità di aver dato vita a un personaggio desueto nel mondo del cinema con tratti distintivi e unici. Miglior sceneggiatura Paola Randi e Massimo Gaudioso per “Tito e gli alieni” Motivazione: per la capacità di affrontare un argomento complesso come la perdita e il lutto con la semplicità di un linguaggio infantile e di una ambientazione inusuale, sempre in bilico fra realtà e fantasia.
Per informazioni www.magnagraeciafilmfestival.it segreteria@mgff.it https://it-it.facebook.com/MagnaGraeciaFilmFestival/ http://www.instagram.com/magnagreciafilmfestival/