venerdì 18 maggio 2018

Dal 18 al 25 maggio, il Festival del Cinema Spagnolo sbarca in Triveneto. Ospite d'onore una delle muse di Pedro Almodovar, Veronica Forqué. Presente anche il giovane regista Pedro Aguilera

Dopo aver celebrato a Roma la sua 11ª edizione (3-8 maggio), il Festival del Cinema Spagnolo si trasforma come ogni anno in manifestazione itinerante, e dal 18 al 25 maggio sbarca in Triveneto, in 4 cinema d’essai di riferimento nel territorio. Ospite d'onore sarà la musa di Pedro Almodóvar, Verónica Forqué, che presenterà “Kika” all’Astra di Trento martedì 22 maggio alle ore 21:00.

Unanimemente considerata una delle grandi attrici del cinema europeo, la Forqué ha dato corpo a indimenticabili interpretazioni per Fernando Colomo, Luis García Berlanga, Fernando Trueba e soprattutto Almodóvar, appunto, che le regala il ruolo da co-protagonista, con Victoria Abril, in “Kika” (1993), col quale vince uno dei suoi 4 premi Goya come Miglior attrice protagonista. Al Rossini di Venezia e all’Edera di Treviso, altro ospite d’eccezione sarà Pedro Aguilera, tra i cineasti ‘engagé’ spagnoli più in voga del momento. Già selezionato a Cannes in lizza per la Camera d’Or con la sua opera prima “Naufragio”, presenterà (Venezia domenica 20, ore 18:00; Treviso lunedì 21, ore 21:00) “Demonios tus ojos”, terzo lavoro del giovane cineasta basco, in concorso al Festival di Rotterdam e vincitore di due premi - Miglior attrice e Miglior attore - al Festival di Málaga 2017.
Il film ha come protagonisti Ivana Baquero (la bambina di “Il labirinto del fauno” di Guillermo del Toro), e Julio Perillán, quest’ultimo in un ruolo che rimanda direttamente al John Malkovich di “Le relazioni pericolose”: un uomo senza scrupoli che sfrutta il suo vantaggio emotivo per assalire l’intimità altrui e attrarre la sua vittima verso il lato oscuro. Ottimo ‘cinema scomodo’, che non teme il confronto col tabù. Il festival curato da Iris Martin Peralta e Federico Sartori (EXIT media) per l’Ambasciata di Spagna, riceve il sostegno di AC/E, Instituto Cervantes di Milano, Provincia Autonoma di Trento e Trentino Film Commission, il patrocinio della Regione Veneto, e la collaborazione di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione fondato da un’idea di Luciano Benetton e Oliviero Toscani. Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
I programmi dei diversi appuntamenti sono scaricabili on-line: www.cinemaspagna.org www.facebook.com/CinemaSpagna https://twitter.com/exitmedia www.instagram.com/cinemaspagna_festival/ festival@cinemaspagna.org tel. (+39) 3805908856 / (+39) 3405529271