lunedì 24 luglio 2017

Dal 2 al 27 agosto 2017 ritorna in provincia di Siena la rassegna estiva di cinema italiano indipendente, curata e prodotta da Visionaria Film Festival

Dal 2 al 27 agosto a San Gimignano, Castelnuovo Berardenga, Sovicille e Monteriggioni, ritorna la rassegna estiva di cinema italiano indipendente curata e prodotta da Visionaria Film Festival con anteprime e incontri con gli autori. Tra le novità: aperitivi, presentazioni di libri e anche una passeggiata inedita sulle tracce dei luoghi raccontati dai film In scena “La voglia matta. Di fare cinema e raccontare storie con le immagini. Una voglia visionaria e irrazionale di restituire con un punto di vista personale qualcosa di universale. Ma anche di parlare direttamente ad un pubblico che ha la stessa voglia matta di farsi trasportare dentro la vita degli altri”. E’ proprio questa ‘voglia matta’ (titolo di una non dimenticata commedia di Luciano Salce con Tognazzi e la Spaak) a caratterizzare l’edizione 2017 di “Fuori Fuoco”, la rassegna estiva di cinema italiano indipendente che quest’anno celebra il nono anno di vita, con una selezione di opere d’eccezione.

Tanti sono i titoli che dopo aver vinto menzioni di onore nei grandi festival internazionali ed essere stati apprezzati dalla critica internazionale, arriveranno in provincia di Siena per la prima volta, per essere proiettati gratuitamente all’aperto e in luoghi non tradizionalmente destinati al cinema a San Gimignano, Castelnuovo Berardenga, Sovicille e Monteriggioni. Tutto questo e molto altro all’insegna della passione per il cinema d’autore e indipendente senza dimenticare il mondo dei cortometraggi che saranno proiettati prima di ogni film.
La programmazione di Fuori Fuoco 2017 si apre e si chiude con due pellicole dedicate al mondo del circo “Mister Universo” di Tizza Covi e Rainer Frimmel (San Gimignano - Rocca di Montestaffoli 2 agosto) e “Circle” di Valentina Monti (Castellina Scalo - Monteriggioni, 27 agosto). Tra i film in calendario c’è anche “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu (San Gimignano - Rocca di Montestaffoli 3 agosto) e il suo cast d’eccezione con Sergio Rubini e Ennio Fantastichini. Invece direttamente dal Festival di Cannes a Vagliagli arriva il film “Sicilian Ghost Story” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, già premiatissimi per “Salvo”. Primo film italiano ad aprire la Semaine de la Critique e un’anteprima assoluta per Siena (Vagliagli - Giardini del Centro storico - 6 agosto). Da non perdere anche i due film dedicati al tema dell’ambiente che trovano la loro collocazione ideale nel Museo del Bosco di
Orgia: "Settegiorni" di Rolando Colla, indipendente e prolifico autore svizzero, anticipato dalla presentazione del libro “Amianto” di Alberto Prunetti in programma venerdì 11 agosto e "La pelle dell'orso" di Marco Segato in programma sabato 12 agosto subito dopo la presentazione del libro di Aurore Navarro "I castagneti della Montagnola senese e della val di Merse - Sunto storico dal medioevo ai giorni nostri".
Nella selezione di Fuori Fuoco c’è anche un film sulla paternità gay “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo (Vagliagli, Castelnuovo Berardenga - 5 agosto). Infine, la chicca della rassegna è rappresentata dal film “Shalom Italia” dell’israeliana Tamar Tal Anati, la cui proiezione sarà anticipata da una inedita passeggiata nei luoghi narrati nel film. (Villa a Sesta, Castelnuovo Berardegna – 19 agosto).