domenica 28 luglio 2013

FFF. Giuria e stampa accreditata consacrano "Touch of the Light" del taiwanese Chang Jung-chi. Menzione speciale dei giornalisti a "Allez, Eddy!" di Embrechts

FIUGGI, 28 – "Touch of The Light" di Jung-Chi Chang ha vinto in concorso cinematografico della VI edizione del Fiuggi Family Festival tenutasi quest’anno dal 21 al 28 Luglio nella località termale. "Con un linguaggio universale capace di intercettare il pubblico giovanile affronta il tema del talento e della diversa abilità”. Con questa motivazione, la giuria del concorso internazionale, presieduta per il secondo anno consecutivo dal regista Fernando Muraca, ha proclamato come più meritevole il film taiwanese (coprodotto con Cina e Hong Kong) del 2012 e candidato agli Oscar.

“Il film coniuga il sogno della propria realizzazione con i limiti che ciascuno ha con la realtà. – continua la motivazione - Il regista, con abilità, riesce a raccontare due storie in parallelo senza che il film risulti discontinuo. 'Touch of The Light' suggerisce, attraverso le figure adulte nel loro complesso, strategie di custodia e di stimolo all’autonomia, che va conquistata con sforzi personali, relazioni ed accettazione delle sconfitte.” La pellicola racconta la storia vera di Siang, giovane cieco cresciuto nella campagna taiwanese, che si ritrova per la prima volta da solo quando viene accettato in una prestigiosa accademia universitaria di Taipei. Nonostante il suo handicap, e la riluttanza della madre nel lasciarlo partire, il giovane riesce a superare ostacoli e difficoltà, dispetti e intolleranza tra i coetanei, e alla fine a farsi benvolere e a crearsi delle amicizie nel nuovo ambiente: inoltre, si trova presto in sintonia con Jie, cameriera di un fast food che sogna la carriera di ballerina, ma ormai decisa a rinunciare.. I componenti della giuria del concorso di quest’anno sono il regista Stefano Alleva e l’attrice Ewa Spadlo; Stefania Schettini Perillo (Agesc); Stefania Binetti (fondazione Alberto Sordi); Patrizio Romano e Daniela Paludi (associazione Far Famiglia). Il film taiwanese è stato anche premiato dalla stampa accreditata al festival perché è “un film completo – secondo la motivazione dei giornalisti - che promuove la cultura, la danza, la musica. Presenta con delicatezza la disabilità e invita ad ascoltare e ad accettare l’altro. La condivisione delle esperienze e il progettare un futuro insieme si pone nel film come messaggio di speranza rivolto alle nuove generazioni. Viene rivalutato il corpo come strumento nel suggerire che l’inabilità apre anche a possibilità inattese."
I giornalisti hanno inoltre attribuito una menzione speciale al film "Allez Eddy!" del belga Gert Embrechts: “per l’originalità registica con cui è trattato il tema centrale. Interessante l’originalità nella narrazione cinematografica e nello stile. Ottima la ricostruzione d’epoca - anni Settata così come la scelta del cast”.
Infatti, lo spunto di "Forza, Eddy!" è simile a quello di "Touch of the Light", ma affronta soprattutto le difficoltà di un bambino 'diverso' non solo per riuscire a far avverare il suo sogno di diventare un campione ciclistico come Eddy Merckx, ma anche l'intolleranza e la violenza a cui lo sottopongono gli altri. Inoltre il film fa vedere una società che cambia provocando disagi e conflitti anche in famiglia. Il tutto narrato con lusso di originali trovate registiche, ora surreali ora poetiche, senza rinunciare alla 'crudeltà' che, purtroppo, domina da sempre il nostro mondo.
Dal 21 al 28 luglio alla vacanza evento a target family più attesa dell’anno - secondo gli organizzatori - "hanno partecipato più di 5000 nuclei familiari provenienti da tutta Italia. L’offerta ludico e culturale è stata quest’anno ricca di novità interessanti e divertenti per tutte le età, tra cinema, teatro, sport e musica live con il concerto di Franco Fasano accompagnato dal quintetto canoro White Nymphs". L'appuntamento, ovviamente, è al prossimo anno, speriamo in un panorama festivaliero meno ingombro, visto che quest'anno il Giffoni Film Fest, spostando il periodo in avanti, ha coinciso con quello del FFF. José de Arcangelo