venerdì 23 marzo 2012

A Bologna sette giorni di cinema fantastico e d'animazione scongiurando "la fine del mondo" con il Future Film Festival

Ieri mattina alla Libreria del Cinema di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del Future Film Fest, il festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, in programma a Bologna dal 27 marzo al 1 aprile 2012.
Giulietta Fara e Oscar Cosulich, direttori della kermesse cinematografica, hanno presentato la nuova edizione, che inaugurerà la serie di proiezioni con un’anteprima esclusiva: mercoledì 28 marzo verrà presentato "Pirati! Briganti da Strapazzo", il nuovo lungometraggio d'animazione della casa di produzione di culto Aardman (creatrice di "Wallace & Gromit", "Giù per il tubo", "Galline in fuga"), che sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros. il prossimo 4 aprile.
Nella versione italiana del film, Christian De Sica sarà la voce del barbuto Capitano dei Pirati, mentre Luciana Littizzetto presterà la sua alla regina diabolica che il Capitano incontrerà nella sua strada.
Peter Lord, regista del film, incontrerà pubblico e stampa a Bologna il 28 marzo stesso, durante il Festival, per presentare la pellicola nella sua unico tappa italiana.
I direttori hanno annunciato che questa edizione del Future Film Fest sarà dedicata a Lucio Dalla - mentre esce proprio oggi nelle sale "Quijote" per cui il cantautore non solo ha firmato la colonna sonora ma ha il ruolo di Sancio Panza -, sostenitore e frequentatore del Festival sin dagli inizi, e più volte ospite della manifestazione.
Presente alla conferenza stampa romana anche Cristiano Travaglioli, il montatore ("Il Divo", "This Must Be The Place", "Fascisti su Marte") che, in onore al tema portante della rassegna “La Fine del Mondo”, ha realizzato per la serata di apertura uno speciale montaggio di immagini tratte da film catastrofici, accompagnato dalle musiche dal vivo di Bill Laswell.
“E’ stata un’esperienza nuova e interessante per me realizzare questo speciale montaggio - ha detto -, che ha trasformato spezzoni tratti da circa 60 film in un’opera nuova”.
E’ seguita poi la presentazione del ricco programma di film che saranno proiettati durante i sette giorni, divisi tra Concorso, Fuori concorso e Follie Notturne.
Spiccano, tra gli altri, il cartone animato ecologico "The Lorax" di Chris Renaud, a cui ha prestato la voce Danny De Vito, distribuito da Universal; "Chronicle" di Josh Trank, distribuito da Twentieth Century Fox, "Chico & Rita" di Fernando Trueba (Candidato Oscar 2012 - Miglior Film di Animazione), "Un monstre à Paris" di Eric Bergeron (kolossal 3D prodotto da Luc Besson), "Arrugas - Wrinkles" di Ignacio Ferreras (vincitore di due Premi Goya 2012, l'Oscar spagnolo), "The Dark Side of the Sun" di Carlo Shalom Hintermann (unica produzione italiana), "From Up on Poppy Hill" di Goro Miyazaki, che sarà distribuito da Lucky Red, "Attack the Block" di Joe Cornish, distribuito da Filmauro. Non mancheranno, inoltre, per gli appassionati, numerosi film di animazione giapponese, non ancora distribuiti in Italia.
Presentato inoltre il programma di incontri, convegni e workshop che si terranno nella settimana della kermesse: convegni sul 3D e le sue infinite possibilità di evoluzione (ospite speciale Pixar Animation), workshop sul cinema Green a impatto zero e a chilometri zero, laboratori su come si creano i cartoni animati, e il convegno "In balia delle onde (radio): la catastrofe mediatizzata - Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic", su come i media hanno spettacolarizzato le catastrofi nell’ultimo secolo.
E poi c’è il Future Film Festival Off, ovvero tante manifestazioni di vario tipo sparse per tutta la città nei 7 giorni cinematografici.
Infine anche uno spazio appositamente dedicato ai più piccoli: Future Film Kids, una serie di laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni, in cui si insegna loro a usare materiali di riciclo per creare film di animazioni, altri in cui i bambini stessi diventano protagonisti di film di animazione in stop-motion.
Buon divertimento a grandi e piccini!