lunedì 24 settembre 2018

Dal 27 al 30 settembre 2018, il Terni Pop Film Fest - Festival del Cinema Popolare con un omaggio a Bud Spencer e un premio alla carriera per Christian De Sica

In arrivo il Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare - a Terni dal 27 al 30 Settembre 2018 -, realizzato dai direttori artistici Simone Isola e Antonio Valerio Spera, e il direttore organizzativo Michele Castellani. Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Terni Andrea Giuli e l’artista che ha firmato le opere che verranno consegnate ai premiati, Lauretta Barcaroli.
“Sono davvero felice per questa splendida iniziativa, ha esordito il Vice Sindaco Giuli -, Grazie al coraggio dei due direttori artistici Isola e Spera e a quello del direttore organizzativo Castellani, Terni torna a splendere, risollevando le sorti e i rapporti culturali della nostra città con il cinema”. “Ho avuto la fortuna di conoscere i direttori artistici – ribatte il direttore organizzativo Castellani - che mi hanno coinvolto in questa bellissima ‘follia’. Il nostro è un festival che vuole rendere omaggio al cinema popolare, restituendogli il peso culturale che merita”.
Isola, poi, ha ricordato l’importanza di legare il pubblico al cinema e in un luogo diverso da Roma, cercando di creare un forte legame con il territorio. Un’idea necessaria, nata da un’intuizione di Spera, perché oggi i meccanismi di distribuzione e di fruizione sono caotici. “Quello che speriamo di riuscire a fare con questo festival - ha detto - è cercare di ricreare una sinergia fra il pubblico e la sala cinematografica”. “Il cinema popolare è cultura” – ha affermato Spera – Anche se, purtroppo, negli ultimi tempi non è più così considerato. Il nostro obiettivo è proprio quello di restituire al cinema popolare il suo giusto ruolo, specie perché parliamo di un’arte, quella cinematografica, che è l’arte popolare per eccellenza”.
Pop ieri, oggi e domani, anzi per sempre. E’ questa la scia su cui si svolgeranno le quattro giornate interamente dedicate al cinema popolare. “Abbiamo fortemente voluto omaggiare il passato – ha dichiarato Spera -, e per questo abbiamo scelto proprio un grande del passato con cui aprire questa prima edizione, Bud Spencer (che in coppia con Terence Hill è diventato un mito nel mondo, dalla Germania al Giappone ndr.). Un omaggio a cui prenderà parte anche la famiglia Pedersoli e di cui siamo molto felici”.
Il “pop di oggi e di domani”, è rappresentato dalle due anteprime nazionali “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (nelle sale dal 4 ottobre distribuito da Medusa) e “Non è vero ma ci credo” di Stefano Anselmi (in sala sempre dal 4 ottobre distribuito da Notorious Pictures). In chiusura del festival, naturalmente, la cerimonia con la consegna del Premio alla carriera a Christian De Sica, durante la quale l’attore-regista si concederà a un incontro con il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera.